Riviste montessori

Un modo piacevole di entrare nel montessori è leggere le riviste pubblicate sul tema. Io ne conosco tre e le leggo con grande interesse. 

Momo. Mondo Montessori è la rivista della Fondazione Montessori. È solo on line e scaricabile gratuitamente dal sito. Rispecchia lo stile della Fondazione con articoli di autori italiani e non moderni, approfondimenti più specifici sul metodo Montessori, ma anche articoli di blogger e appassionati.Una rivista piacevole, anche se il taglio accademico può risultare un po’ impegnativo.
È scaricabile dal

sito

della Fondazione Montessori.

Il Quaderno Montessori è la rivista trimestrale fondata da Grazia Honneger Fresco nel 1984. È una lettura corposa e piacevole per educatori e genitori, ricchissima di approfondimenti pedagogici e attività pratiche, con un occhio a cosa succede nelle scuole a metodo Montessori e alla storia del metodo. Ci si può abbonare seguendo le istruzioni qui. Il costo di 30 euro per un anno è completamente ripagato dalla ricchezza di ogni numero.

image

Vita dell’infanzia. È la rivista pubblicata dall’Opera Nazionale Montessori ed è specificamente rivolta agli insegnanti. Quindi si parla molto di scuola, legislazionee organizzazione. Ci sono approfondimenti pedagogici e storici e schede di attività pratiche da svolgere in classe o a casa. L’abbonamento costa 50 euro all’anno. Per informazioni guardare qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...