Le carte montessoriane sugli Impressionisti

Ed ecco finalmente le nostre carte montessoriane per preparaci alla mostra Dagli Impressionisti a Picasso che sarà a Genova fino al 10 aprile 2016.

La scelta delle opere è stata fatta sulle opere che credo maggiormente possano catturare l’attenzione di mio figlio, quindi vedete un po’ voi quali opere scegliere in base ad interessi e curiosità dei bambini. Per le carte montessoriane sugli Impressionisti sono molto interessanti i libri di adesivi che evitano posizionamento tabelle, dimensionamento immagini eccetera e hanno colori certo più aderenti alla realtà rispetto a quelli di una stampa fatta con la mia stampante di casa. Tra l’altro si trovano a pochissimi euro.

Van Gogh

Monet

Io ho messo quattro opere per foglio A4: dividere il foglio in sei parti mi sembrava ridurre troppo lo spazio per l’opera e dividerlo in due mi sembrava rendesse le carte poco maneggevoli. In realtà, pur immaginando che esistano delle dimensioni fisse per le carte montessoriane ne ho trovate praticamente di ogni tipo e dimensione, quindi credo con un po’ di buon senso ognuno possa farle come desidera.

In fondo ad ogni opera ho lasciato lo spazio per scrivere artista e titolo a mano, perché dopo aver visto tonnellate di carte delle nomenclature scritte a computer con font vari, ho visto al corso della Fondazione Montessori di sabato scorso le carte degli odori scritte in corsivo a mano e le ho trovate decisamente più piacevoli alla vista.

Plastificarle sì o no? Plastificate sono più durature e si rovinano meno, forse sono anche più adatte se per caso viene in mente di assaggiarle; non plastificate, ma stampate su un bel cartoncino spesso, secondo me, sono più belle.

Le carte sono scaricabili gratuitamente e possono essere liberamente utilizzate, citando la fonte, esclusivamente in modo gratuito. quindi se vi venisse l’insana idea di utilizzarle in laboratori a pagamento o all’interno di contesti a pagamento, non fatelo.

I file sono in pdf sono dopo l’immagine jpg..

Le opere scelte

Edgar DegasBallerine nella stanza verde

Claude MonetGladioli

Vincent Willem van GoghSponda dell’Oise ad Auvers

Wassily KandinskyStudio per dipinto con forma bianca

Nomenclature impressionisti 1-page-001

Nomenclature impressionisti 1

Vincent Willem van GoghAutoritratto

Amedeo ModiglianiUna donna

Paula Modersohn BeckerAnziana donna contadina

Odilon RedonEvocazione di Farfalle

Nomenclature impressionisti 2-page-001

Nomenclature impressionisti 2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...