I libri di attività Montessori

Siete sempre alla ricerca di attività Montessoriane da proporre ai bambini? Oppure volete dei quaderni per giocare che non siano i soliti? O provate grande invidia per le strepitose edizioni francesi sul metodo Montessori?
La risposta alle nostre ricerche è stata data dalla Casa Editrice L’Ippocampo che nella sezione Ragazzi ha pubblicato due libri di attività e lettere e numeri smerigliate. L’ottima casa editrice che pubblica già molti libri utili a chi segue il metodo Montessori, ma non solo (avete presente i diversi Inventari, come l’Inventario dei fiori pubblicato da poco? Ecco.)

Sono libri “ideati per i bambini e scritti da specialisti del settore, che consentono a genitori ed educatori di mettere in pratica, a casa o nel tempo libero, attività divertenti al fine di stimolare l’acquisizione di abilità utili alla scrittura, alla lettura e al calcolo. Ogni libro e materiale comprende un manuale guida che fornisce indicazioni pratiche su come proporre le diverse attività al bambino per aiutarlo ad apprendere in modo spontaneo e attraverso il gioco dall’età prescolare e fino all’età scolare”.

Sono due pubblicazioni molto diverse, che, secondo me, si completano bene tra loro.
Il  mio quaderno Montessori è un libro di attività con molto pregrafismo, in cui il bambino viene supportato nello scoprire forme geometriche, lettura e scrittura, numeri e natura in modo progressivo e autonomo. Infatti, perché il quaderno rimanga montessoriano anche nelle nostre mani, è fondamentale che sia dato spazio alla scoperta autonoma del bambino e non diventi un banale quaderno dei compiti. L’ispirazione Montessori è molto forte e sarebbe un peccato snaturarlo per un uso errato. È indicato dai 3 anni, ma, a mio parere, è più adatto a partire dai 4 anni quando in molti bambini scatta un forte interesse per scrittura, lettura e numeri e successivamente per le altre culture, il mondo e così via.Nello specifico comprende i seguenti argomenti: forme geometriche, lettere e suoni, numeri, attività per l’esercizio della mano, natura, geografia.

Il mio quaderno montessori
Titolo Il mio quaderno Montessori esercizi manuali, numeri, lettere e suoni, forme, natura

Editore L’ippocampo Ragazzi

Autori Marie Kirchner, insegnante e direttrice da oltre vent’anni di una scuola Montessori in Francia, illustrazioni di Nicole Maubert




Le mie attività Montessori è un libro di attività appunto, caratterizzato da un approccio multidisciplinare per scoprire la natura, il mondo che ci circonda e sviluppare il vocabolario. È consigliato dai 4 ai 7 anni, ma a certe attività ci si può approcciare anche dai 3 anni. Insomma, dipende sempre dal bambino. A noi sta piacendo tanto, perché offre tanti spunti, davvero tanti per imparare giocando, le attività proposte sono interessanti e lo stile molto rilassato. Copio la descrizione del libro perché è anche interessante per capire l’approccio educativo del Metodo Montessori.

Nella pedagogia Montessori il sapere è interconnesso e interrelato e le scoperte più interessanti avvengono quando la mente del bambino impara ad associare discipline differenti: tutte le informazioni che riguardano il mondo sono collegate e quindi niente aree rigorosamente divise o gerarchie. Tale approccio multidisciplinare non si impara naturalmente, e fin da piccolo il bambino può essere stimolato a collegare e ad integrare le sue conoscenze.”

Il libro propone numerose idee e attività alla scoperta della geografia, della botanica, del regno animale, del clima o dello scorrere del tempo e dei nuovi vocaboli: immagini e mappe da ritagliare, elementi da osservare e disegni da completare, da colorare e da incollare. Tutte le attività sono efficacemente spiegate ai genitori e il bambino è invitato a scoprire il mondo che lo circonda.”

È un invito alla scoperta, che non finisce tra le pagine del libro, ma anzi può partire da quelle per esplorare il mondo.


Titolo Le mie attività Montessori: un quaderno per arricchire il lessico e scoprire la natura e il mondo                       

Editore L’ippocampo Ragazzi

Autori Ève Herrmann: diplomata presso la Scuola Superiore di Arti Applicate di Ginevra, è Presidente dell’Associazione EMA (Enseignement Montessori Aujourd’hui), che mira a promuovere e implementare il metodo Montessori in Francia. Le illustrazioni sono a cura di Roberta Rocchi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...