Il pranzo in un ambiente montessori

In questo video ci sono diverse situazioni di pranzo con bambini molto piccoli in un ambiente montessoriano.

Rendere i bambini davvero partecipi trovando loro uno spazio di responsabilità e libertà all’interno del momento dei pasti può essere una svolta per tante famiglie.

In questo video si può rimanere stupefatti da bambini così piccoli che apparecchiano, ma il punto è: a casa cosa possiamo fare perché siano protagonisti di questo momento?

Aereoplanini, televisione,  piatti gioco e simili, è una banalità dirlo, ma sono tutte distrazioni comode per gli adulti. Il cibo, la convivialità,  le azioni necessarie per nutrirsi, la possibilità di scegliere sono aspetti carichi di significato, non si dovrebbero caricare i pasti di altro. Come al solito quella montessoriana è una rivoluzione semplice (ed economica, anche se oggi parrebbe il contrario), che si basa sull’osservazione diretta e sui bambini. Possiamo restituire libertà e autonomia ai bambini durante il momento dei pasti con stoviglie a loro misura, possibilità di servirsi da soli, ordine e semplicità. Magari con il bonus di un po’ di bellezza a tavola che male non fa, basta un fiore in un vasetto o un piatto di ceramica un po’ bello. Si può fare e non richiede particolare preparazione o impegno.

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...