Un’altra scuola è possibile?

Oggi voglio parlare di un libro che sto leggendo molto lentamente. Non perché sia noioso o pesante, tutt’altro è anche piuttosto leggero e piacevole, ma perché ogni capitolo indica una strada e non una strada astratta di approfondimenti teorici, ma una strada fatta di persone e di scuole che esistono davvero davvero,  una strada con tanti sentieri come i progetti che si vorrebbero realizzare leggendolo.

image

Ogni capitolo è dedicato all’incontro dell’autrice con una realtà pedagogica. L’autrice è Sonia Coluccelli,  maestra, formatrice montessori, una persona che sono felice di aver conosciuto e che si è personalmente impegnata per portare un po’ di Maria Montessori nella mia città.

La scuola è molto spesso presentata come un monolite immutabile e per molti versi è così, io fatico, infatti, a capire come modalità antiche siano considerate la norma in diversi casi nonostante le evidenze scientifiche, le indicazioni ministeriali, i docenti capaci e motivati e brillanti che popolano le scuole, le esperienze sul campo. Nonostante tutto insomma. Questo è proprio un libro che parla di esperienze sul campo, c’è la teoria dietro, ma soprattutto la realtà, la pratica, l’esistente.
Perché cambiare è davvero possibile. Perché molte strade sono state già magnificamente percorse e continuano ad essere fari illuminanti sull’educazione.
E allora, ecco l’incontro con pedagogisti, maestri, studiosi, da don Lorenzo Milani a Mario Lodi, passando per Rodari, Steiner, e ovviamente Maria Montessori,  che in questa compagnia è sì importante, ma ne isolata ne elitaria come si vorrebbe pensarla oggi.

Un’altra scuola è possibile? è un libro per tutti gli educatori, i maestri, i docenti, i genitori perché alla fine sta un po’ a loro rispondere e scegliere. E scegliere è possibile.

Un’altra scuola è possibile?
Di Sonia Coluccelli
Edizioni Leone Verde
Disponibile in versione cartacea e come ebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...