MoMo 7. La rivista gratuita sul Mondo Montessori è on line

È on line il numero di settembre 2016 di MoMo Mondo Montessori, la rivista gratuita della Fondazione Montessori. Come al solito il trimestrale è ricco di esperienze, attività pratiche e approfondimenti.

2016-09-22-10-20-45

In questo numero si parla di ambiente e preparazione dell’aula, dell’esperienza del metodo Montessori in una realtà multietnica, della relazione tra metodo Gordon e metodo Montessori nell’educazione musicale, di come documentare il percorso educativo.2016-09-22-10-38-42

Si racconta Maria Antonietta Paolini, una delle donne più importanti del mondo montessoriano, maestra, formatrice, studiosa e probabilmente la persona che più a lungo è vissuta in stretta filiale vicinanza con Maria Montessori e si parla di ruolo dell’educatore in una lunga intervista a Celma Pinho Perry fondatrice nel 1965 del Seton Montessori Institute.

Un approfondimento teorico è, inoltre, dedicato a intelligenza numerica e metodo Montessori e , siccome con questo metodo è così che funziona, non manca la spiegazione dettagliata di alcuni materiali di riferimento e di come presentarli e utilizzarli. (Nota personale. Mio figlio in questo periodo ha una grande attenzione per i numeri, per cui casca particolarmente a fagiolo).

Mi fa poi molto piacere che sia raccontata l’e2016-09-22-10-37-55
sperienza di Boboto e come il metodo Montessori è entrato nella vita di Iliana Morelli, un’esperienza a cui sono, molto virtualmente, vicina, perché ammiro molto il lavoro che stanno facendo.

E non mancheremo neppure di sperimentare con l’acqua seguendo l’attività svolta della Cooperativa sociale Orsa che con il suo post dal blog zeroseiblog chiude il numero.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...