Il Quaderno Montessori estate 2016

Mi è recentemente arrivata l’ultima copia di quella che è, per il mio modestissimo parere, la più bella rivista Montessori in giro: Il Quaderno Montessori diretto da Grazia Honneger Fresco e con Lia De Pra Cavalleri come responsabile.

Quaderno Montessori
Ogni numero è una scoperta, con approfondimenti, momenti di vita Montessoriana, attività. L’aspetto di quaderno retrò, senza fronzoli, la ricchezza dei contenuti e altre ragioni personali, me lo rendono particolarmente amato.

In questo numero, si parla di scuola media, delle dimensioni del quaderno in cui scrivono i bambini (è proprio in queste apparenti piccolezze che si notano l’attenzione, la precisione e l’impegno del metodo montessori), di analisi logica, della scuola dell’Associazione Il sassolino, delle innate capacità del neonato. Mario Valle risponde alle domande più frequenti su Montessori (citando anche Claudia Porta di La casa nella prateria). Una utilissima tabella spiega poi a che età si utilizzano i materiali montessori dai 3 ai 12 anni. E anche in questo numero c’è attenzione all’educazione alimentare vegetariana, con la chicca di un documento sulla refezione vegetariana a scuola del 1915, chi mi conosce può immaginare quanto abbia gradito la cosa è inutile dire che ho già adottato il menù proposto.


In più attività pratiche per i genitori come la costruzione della palla biscotto per i bambini piccoli, come i nodi marinai o le istruzioni per un aereo di carta molto insolito.

Purtroppo, Il Quaderno Montessori sta per essere chiuso e il numero 133 sarà l’ultimo.

È possibile ancora abbonarsi a 4 numeri o richiedere le annate precedenti a partire dal 2004. Tutte le informazioni le trovate sul sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...