Giochi d’autunno per giornate piovose

Dopo il post con le nostre letture sulle stagioni, si è, forse, capito che per me l’argomento è importante e, per fortuna, anche nella scuola (tradizionale) dove va il quattrenne di casa pare che l’argomento stagioni sia tenuto in grande considerazione, almeno a tener conto della mole di foglie che vuole andare a raccogliere dopo ogni giornata scolastica raccontando di tane e cuscini di foglie per gli animali.

img_20161024_103847.jpg

Un bel modo per passare le giornate con i bambini in un autunno che si preannuncia piuttosto piovoso è la Piccola raccolta di giochi per l’autunno di Sybille Kramer. Una raccolta di attività in formato pdf da scaricare e stampare per passare i prossimi pomeriggi al caldo inventando e giocando.

Si tratta di cinque attività diverse accompagnate dai personaggi disegnati nello stile inconfondibile di Sybille. Nel pdf si trovano, infatti: le carte per giocare con una storia che racconta le avventure dello scoiattolo Flipsi; un racconto da leggere insieme con un’avventura di Emma (e qualche suggerimento su cosa fare con la marea di foglie e bacche varie che in questo periodo invadono la casa); le carte in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) con le parole utilizzate nei precedenti testi, molto adatte ad attività montessoriane con le carte come gli abbinamenti e poi l’abbinamento figura – parola; i disegni da colorare e raccontare, cinque disegni per raccontare una storia o per inventarne altre, da usare uno per volta o insieme; infine, le immagini da ritagliare e, se come me avete approfittato dell’offerta per acquistare il libro di Sybille Kramer “E oggi cosa facciamo? – Manuale didattico pratico per piccoli e grandi all’avventura”  avrete già un certo numero di idee su come usare queste immagini, dai lapbook, ai disegni racconta storie ai burattini fai da te.

Vi consiglio però di stampare racconto, disegni e carte su una carta un po’ più spessa, tipo cartoncino o quasi e le immagini da ritagliare su carta normale in modo da poterle poi agevolmente incollare dove preferite per poterle anche usare per decorare la tavola, per inserirle nei disegni e così via.

Per maggiori informazioni e suggerimenti su come utilizzare il libro vi consiglio di guardare Raccolta giochi AUTUNNO di Sybille Kramer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...