Nené fa da sé, piccole avventure montessori di un bambino

Non è facile per me, ma cercherò di essere obiettiva su questa collana nuova nuova edita da Carthusia Edizioni,  “Piccole Avventure Montessori”, e di non partire con lodi sperticate verso un’iniziative che mostra in modo leggero a genitori e bambini il bello del metodo montessori, la gioia della sperimentazione, il piacere dell’autonomia, la sensazione di benessere dei genitori nel farsi accompagnatori a distanza e sostenitori sempre presenti delle conquiste dei propri figli, senza sostituirsi a loro.

9788869450341g

Nené è il protagonista di questo libro ed è un bambino vero, che fa cose vere. Mi pare che sia sempre abbastanza difficile trovare dei libri per l’infanzia con protagonisti bambini che fanno cose comuni, ma che per quello diventano momenti di apprendimento gioioso, di divertimento, di piacere. Ricordo che anche in un post, non riesco a ricordare quale, del sempre meraviglioso blog della libreria di Carpi Radice Labirinto, si avvertiva la necessità di più storie reali, quotidiane, con protagonisti i bambini stessi.

0003

Nené con l’acqua fa da sé è proprio una storia semplice e buffa, molto casalinga, con un bambino che fa da sé perché i suoi genitori hanno pensato ad un ambiente sicuro a sua misura in cui possa agire in autonomia. Il famoso (o famigerato) ambiente preparato, principio cardine del Metodo Montessori, pone al centro chi impara rispetto a chi insegna, che diventa un osservatore attento e pronto.

Ruggero Poi ideatore del percorso narrativo racconta: “Quando abbiamo iniziato a progettare questo libro abbiamo trovato subito un’importante sintonia su cosa volevamo: un’avventura a misura di bambino. Ci sarebbe piaciuto affezionarci a un personaggio semplice, autonomo, curioso, intraprendente, divertente, vivace: tutte caratteristiche che troviamo in ogni bambino lasciato libero di mostrarsi nella sua vera natura. Ecco per me Nenè vuole essere un bambino senza etichette, un bambino che non teme di sbagliare, perché attraverso gli errori scopre quotidianamente un po’ di sé, un po’ degli altri”

 

 

0005

Il libro è di Ruggero Poi,  Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Montessori Italia, formatore Montessori e direttore di corsi di formazione nel metodo Montessori, e Sabina Colloredo, scrittrice e traduttrice, autrice tra l’altro del bellissimo libro Io Sono Qui, sempre edito da Carthusia Edizioni. Le illustrazioni sono di Giulia Orecchia.

 

La collana è rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni e ai loro genitori.

img161

Spazio lodi sperticate. Nené con l’acqua fa sé è un piccolo gioiello che non può che far felici i genitori che cercano libri in qualche modo montessoriani, ma non appesantiti dal macigno della storia del metodo montessori, libri che fanno capire quanto fondamentalmente il metodo montessori sia gioioso e divertente, piuttosto che polveroso e rigido. Sarà un bella sorpresa anche per tutti i genitori che cercano storie buffe in cui i bambini si possano immedesimare. E, cosa più importante, mi sembra proprio il genere di lettura a cui un bambino di quell’età possa affezionarsi.

Il bonus è la minibiografia finale di Maria Montessori, che è la più bella di sempre.

Annunci

7 comments

  1. Grazie!
    Hai descritto esattamente quello che era il nostro intento, uscire dagli stereotipi dei bambini schematizzati e mostrare come l’errore è una parte gioiosa della vita e base del nostro divertimento! Per me Chaplin è stato un grande osservatore dell’infanzia, perché nella sua comicità c’è lo stupore sul mondo dei bambini. Nel nostro piccolo, abbiamo provato a recuperare questo aspetto.

    Mi piace

  2. Un grazie di cuore anche da parte di Carthusia perchè hai restituito benissimo il senso e il valore di Nenè.
    E’ davvero un libro che invita i bambini a “provare” senza paura di sbagliare, un libro semplice e profondo a misura di bambino.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...