Le nuvole. La creatività al servizio del metodo Montessori [+ Offerta speciale]

Grazie a Dani e Giulia chi legge questo post avrà l’opportunità di acquistare le 12 Carte Inventastorie su Etsy ad un prezzo speciale. Il primo che utilizzerà il codice MONTESSORIPERPIGRI avrà infatti diritto al 10% di sconto sull’acquisto.
E un piccolo pensiero per i neo genitori, o per chi vuole fare un bel regalo montessoriano per la nascita di un bambino: scrivendo a info@lenuvolemontessori.com sarà possibile acquistare le quattro giostrine montessoriane al prezzo speciale di 100 euro (+ spese di spedizione)

Inizio oggi un viaggio di scoperta del mondo di chi produce materiali e oggetti variamente montessoriani, in modo artigianale, con una grande cura del dettaglio e in Italia. Chi come come me ha incontrato il mondo montessoriano partendo dall’ambiente (dal lettino montessori, alle mobile o giostrine montessoriane introvabili solo 4 anni fa), sa quanto sia difficile trovare prodotti curati, realmente pensate secondo principi montessoriani, costruiti con attenzione e acquistabili senza dover pagare un salasso di spese postali + dogana.

Per questo, ho deciso di parlare dei produttori che trovo in qualche modo più vicini al mio modo di pensare il metodo montessori, sperando che siano sempre di più e sempre di maggior successo, perché anche attraverso  la bellezza di un oggetto si può avvicinare qualcuno al metodo montessori.

Inizio allora da due persone speciali, attivissime e creative, che conosco personalmente e che so animate da un profondo amore per il lavoro di Maria Montessori e, soprattutto, per il bambino maestro.

Lascio raccontare a loro Le nuvole, il loro laboratorio creativo montessori.

Le nuvole è un nuovo progetto nato dall’incontro di Giulia e Dani. Giulia organizza i “Laboratori di espressione con il colore” per bambini. Dani, che ha una bambina (oggi di 4 anni), è molto appassionata di pedagogia Montessori da diversi anni ed è interessata a tutto ciò che è apprendimento ed espressione in libertà. Così ci siamo incontrate. Col tempo abbiamo iniziato a conoscerci, a condividere idee e passioni, abbiamo capito di avere una visione simile del bambino …e siamo diventate amiche. Abbiamo deciso di unire le nostre competenze per realizzare un progetto che potesse essere espressione dei nostri valori, delle nostre convinzioni, delle nostre passioni e abbiamo dato vita a Le nuvole.
Frequentiamo insieme il “Corso di formazione nel metodo Montessori per docenti” organizzato da Fondazione Montessori Italia, pur non essendo educatrici o insegnanti, ma ritenendo utile e interessante avere una formazione specifica per ciò che vogliamo realizzare.

Giulia ha grandi capacità e attitudine per il lavoro manuale: cuce, lavora all’uncinetto, costruisce col legno, lavora con la ceramica ed è anche fotografa. Daniela si occupa di scrivere sul blog, di gestire le vendite on line, marketing on line e le spedizioni. Insieme ci occupiamo di ideazione e progettazione dei prodotti.  
Per il taglio laser e le incisioni abbiamo un collaboratore esterno.

I loro prodotti 

Finora abbiamo progettato e realizzato diversi prodotti, ma non tutti sono stati messi in produzione: vogliamo essere convinte al 100% di ciò che proponiamo e per il momento i prodotti disponibili on line sono:

    • Quattro tipi di giostrine (mobile) per neonati di ispirazione montessoriana:
      (link https://lenuvolemontessori.com/home/gobbi_mobile/si tratta della nostra versione delle giostrine per neonati che appartengono alla tradizione montessoriana. Le giostrine proposte ai neonati rappresentano uno stimolo per la vista e offrono un’esperienza importante per le prime percezioni del colore, della profondità e del movimento. Per approfondire l’argomento si può leggere un articolo del blog di Le nuvole sull’argomento giostrine montessoriane
  • Le Carte Inventa Storie: carte di legno con incisi disegni realizzati da noi, che permettono al bambino di usare la fantasia per attribuire ogni volta sentimenti diversi ai personaggi, caratteristiche particolari a oggetti e situazioni. I disegni sono semplici e stilizzati, in modo che il bambino possa attribuire qualità e sentimenti ai personaggi, agli animali, inventare situazioni, aggiungere con la fantasia tutto ciò che gli viene in mente. Le carte inventa storie possono anche essere utilizzate dall’adulto per inventare una storia sempre nuova da raccontare al bambino: un modo per passare momenti speciali insieme. Le Carte Inventa Storie seguono il desiderio di proporre ai bambini figure vicine al mondo reale, però lasciando spazio alla loro creatività.

    E’ possibile acquistare il pacchetto di 12 carte, con il tappetino di presentazione, a 45 euro incluse le spese di spedizione
    oppure 3 carte a 16 euro, sempre spedizione inclusa.


Stiamo lavorando ad altri prodotti, ad esempio presto saranno disponibili i nostri Busy book in una versione inusuale, che speriamo possa risultare utile ai genitori che sono sempre in cerca delle proposte più adatte per i loro bambini.

Attualmente è possibile acquistare i prodotti di Le nuvole direttamente dalla pagina facebook https://www.facebook.com/lenuvolemontessoriEbay  e  Etsy

Grazie a Dani e Giulia chi legge questo post avrà l’opportunità di acquistare le 12 Carte Inventastorie su Etsy ad un prezzo speciale. Il primo che utilizzerà il codice MONTESSORIPERPIGRI avrà infatti diritto al 10% di sconto sull’acquisto.

E un piccolo pensiero va anche ai neo genitori, o a chi vuole fare un bel regalo montessoriano per la nascita di un bambino: scrivendo a info@lenuvolemontessori.com sarà possibile acquistare le quattro  giostrine montessoriane al prezzo di 100 euro (+ spese di spedizione)

Offerte valide fino al 28 febbraio 

Il sito è:  www.lenuvolemontessori.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...