Formazione Montessori. Opera Nazionale Montessori

Sull’argomento ci sono maree di polemiche, specifiche, ma, però, è così e invece no. Quindi, io metto solo i corsi che ho trovato in rete, così come li ho trovati.

download-16

L’Opera Nazionale Montessori, Ente morale con personalità giuridica, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la formazione superiore e continua, organizza corsi di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia, il corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia (500 ore) autorizzato dal MIUR con DM.47 del 30/04/2008 e per insegnanti di scuola primaria (550 ore) autorizzato dal MIUR con DM.48 del 30/04/2008.

L’elenco dei corsi lo trovate qui.

Nel 2016 è stato avviato a  Roma  un corso pilota rivolto agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado di tutte le discipline. Al termine verrà rilasciato un attestato di specializzazione Montessori per la scuola secondaria di primo grado. Ad oggi non esiste una graduatoria speciale riconosciuta dal MIUR e le scuole aprono corsi ad indirizzo Montessori in via sperimentale.

Corsi per educatori della prima infanzia. Il corso si articola in 300 ore di attività così ripartite: 210 ore di lezioni sui seguenti aspetti: pedagogici, psicologici, metodologici e di didattica montessoriana (è prevista la somministrazione di questionari di gradimento del corso e verifiche); 70 ore per esercitazioni; 20 ore di osservazioni in istituzioni educative montessoriane. Sono ammessi alla frequenza del corso tutti coloro che sono in possesso di un diploma di maturità rilasciato da scuola secondaria di secondo grado.

Corsi di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia. Il corso si articola in 500 ore di lezione così ripartite: 400 ore di lezioni sui seguenti aspetti: pedagogici, psicologici, metodologici e di didattica montessoriana, comprensive di 10 ore da disporre per questionari e verifiche; 70 ore di esercitazioni da svolgersi nella sede del corso; 30 ore di osservazioni.

Corsi per insegnanti di scuola primaria. Il corso si articola in 550 ore di lezione così ripartite: 450 ore di lezioni sui seguenti aspetti: pedagogici, psicologici, metodologici e di didattica montessoriana, comprensive di 10 ore da disporre per questionari e verifiche; 70 ore di esercitazioni da svolgersi nella sede del corso; 30 ore di osservazioni.
Durante il corso gli allievi devono preparare: un elaborato personale di approfondimento del pensiero di Maria Montessori; una documentazione che descriva il personale itinerario formativo con riferimento ai singoli materiali Montessori ed alle finalità e modalità di presentazione al bambino (album); materiali didattici da presentare agli esami.

Corso pilota per insegnanti di scuola secondaria di primo grado: 14 incontri, 112 ore. Contenuti e descrizione del corso qui.

Il costo dei corsi mi pare che subisca modifiche in base alla sede in cui si tiene il corso. 

Costo:> 1000 euro –  da 1000 a 2000 euro – < 2000 euro

Per informazioni sui singoli corsi rimando al sito di Opera Nazionale Montessori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...