Olivia di Ian Falconer è un gran albo femminista

Olivia il personaggio inventato da Ian Falconer nel 2000 è una maialina appassionata di arte, travestimenti e dal carattere deciso e intraprendente. A lei sono dedicati albi, cartoni animati e gadget vari, ed è tornata in auge grazie anche alla strabordante, a livello di marketing, Peppa Pig.

410E4S3D33L._SX258_BO1,204,203,200_

Olivia è brava a fare un sacco di cose, come dice subito nel primo libro giusto perché si sappia, è precoce e circondata da amici interessanti. Ama anche cose che si possono definire “da bambine”, ma in un modo personale ed energico e non teme certo di certo di esplorare le alternative, sicura com’è della propria individualità. E le sue alternative sono così interessanti che non si capacita che sia possibile che gli altri vogliano fare le stesse cose tutte uguali.

Il senso del sé e l’esplorazione delle proprie capacità creative è un filo conduttore dei libri su Olivia, che sperimenta attraverso l’arte, l’uso delle parole e la moda, la propria individualità.

tumblr_me052tD3YR1ract4o

Gli albi di Olivia sono adatti per infondere un senso di sicurezza e per supportare una sana autostima, nel credere che si possa fare ciò che si vuole, o almeno che ci si possa provare.

Recensioni qui e qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...