Riportare la calma in 7 secondi

Oggi ho visto questo video di Isabelle Filiozat in cui spiega come fare a tornare in noi dopo aver perso la calma. Avete presente quando si è stanchi, stressati o annoiati e per qualche ragione, ragionevole o meno, la nostra amata creatura entra in un loop di urla e rabbia? La reazione naturale in quei casi è arrabbiarsi  ancora di più, ci si sente incompresi, non rispettati, si vorrebbe zittire subito ogni problema. Così facendo però si rispecchiano le emozioni che portano a non risolvere un bel niente, ma che anzi trasformano il fastidio in rabbia rossa e pura.

angry-2191104_1920

Isabelle Fioliozat, psciologa francese e autrice di diversi libri su bambini ed emozioni, spiega in questo video come agire su di noi in modo da tornare sereni e portare un esempio positivo al bambino, un esempio che possa rispecchiare tornando calmo. Il suggerimento per ritornare calmi e ritrovare la capacità di ragionamento, è di bloccare la reazione rabbiosa dell’amigdala con una dose di ossitocina.

Nella pratica, invece di reagire alla rabbia con rabbia, si fa un bel respiro e ci si connette fisicamente con il bambino, con un abbraccio, una carezza, per almeno 7 secondi che è il tempo necessario perché l’ossitocina sia secreta e i nostri circuiti si calmino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...