Cosa mettere nella calza della Befana

I bambini più fortunati di tutti sono quelli italiani, che riceveranno un dono anche dalla Befana. E spesso dopo non solo i regali di Babbo Natale, ma pure quelli di San Nicola, Santa Lucia e c’è pure qualcuno veramente molto fortunato comincia pure alla fine di novembre con i regali degli antenati defunti!

Mini regali per la

Cosa mettere però nella calza per i bambini che sia di dimensioni ridotte, bello e da poter usare più o meno in autonomia?

Questa è la mia lista, con proposte modulabili età diverse, di macchinine ce ne sono di tutti i generi per dire, così come di palle e non è detto che un giocattolo da piccoli non possa piacere anche ai più grandi. Ovviamente non c’è distinzione tra maschi e femmine poiché per nessuno di questi giocattoli è necessario usare i genitali, se no sarebbero giocattoli da adulti e non è il mio settore.

Per i piccolissimi. Se non hanno già Sophie la giraffa, questo può essere un buon momento per regalargliela. Poi si può pensare ai primi strumenti musicali, come le uova sonore o le clavette di Nino, i teli di seta colorati che però sono steineriani ve lo dico, ma sono bellissimi, versatili, valgono la pena.

Per i più grandi. Ortaggi e frutta per la cucinetta, croquet, in lana. Se è vero che si privilegia sempre la dimensione reale di vita pratica, la cucinetta si vede ormai in moltissimi contesti montessoriani e ci sono una miriade di bei regali per accessoriarla.  Così come l’altro caposaldo del gioco simbolico, la casetta. In questo caso, le famiglie di abitanti della casetta possono essere un regalo che ben si infila in una calza, molto carine le famiglie della Hape. Se invece il destinatario è un appassionato di cucina come mio figlio, potrà apprezzare il set da cuoco (unisex, non ve lo sto manco a dire) in vendita su Vivo Montessori. Di dimensioni e prezzo adatto c’è anche la scarpa da allacciare.

Per tutti. Macchinine, animali vari della Schleich o i tubi di Safari Ltd., libri (i bababum sono delle dimensioni giuste così come tanti cartonati per bambini piccoli (o anche i libri di stoffa della Usbourne).

 

Il film da vedere La freccia azzurra

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...