I travasi con i pompon sbirluccicosi

Lo scopo di questa attività è quello di passare una mezz’ora davanti al computer sviluppare la motricità fine del bambino allenando la presa.  Cosa vuol dire sviluppare la motricità fine? Si tratta di sviluppare i movimenti che richiedono precisione e coordinazione di polso, mano e dita. Sono movimenti molto importanti nella scrittura, che permettono di avere la corretta impugnatura e senza affaticare il polso o la mano.

img_20160203_170440-01.jpegCi sono moltissime attività che si possono provare a questo scopo, attività che vanno dal giocare con i chiodini (un classico Quercetti) al fare le classiche collane con la pasta .

Cosa serve per fare un travaso con i pompon.

  • Pompon acquistabili on line o da Tiger come i miei, che in più hanno il fattore sbirluccichio
  • Ciotola per i pompon (nel mio caso ciotola stracchino Nonno Nanni)
  • Vaschetta per il ghiaccio (la mia è rossa con i cuori, quindi bellissima)
  • Vassoio
  • Pinze e pinzette

Cosa ho fatto.

Ho messo sulla sinistra del vassoio la vaschetta di silicone per il ghiaccio e  a destra del vassoio la ciotola con dentro i pompon, ho posizionato una pinzetta alla destra della ciotolina. Ho scelto per questa attività una pinza da ghiaccio , vanno bene pinze diverse a seconda dell’abitudine e dell’abilità manuale del bambino(tante pinze da cucina e pinzette sono utili in queste attività). Non c’è una strada sbagliata, guardate se interessa e poi se la pinza che avete scelto rende l’attività troppo facile annoiando o troppo difficile creando frustrazione. Giocate e provate. Non siamo alla scuola di montessorianità e questa è un’attività che va bene se piace.

Per che età va bene.

Se la bambina o il bambino si mette i pompon in bocca rischiando di soffocarsi, non è un’attività che va considerata. Non è il primo approccio ai travasi e se volete capire meglio cosa sono e a cosa servono, vi consiglio questo articolo di Uppa, e, comunque, ci tornerò su.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...