Cosa fare a casa con i bambini influenzati

Negli ultimi giorni non ho sentito altro che di bambini malaticci a casa e di mamme che non sanno più cosa inventarsi per passare lunghe giornate chiusi in casa*, magari pure un po’ tutti debilitati dalla febbre. (*No, papà no, ma non vuol dire che non esistano). Siccome, per scrivere quello che faccio io veramente, un post sarebbe decisamente sprecato mi sono fatta una ricerca su attività tranquille da fare in casa.

pexels-photo-101523.jpeg

  1. Come giocattoli vanno per la maggiore i consigli su puzzle e giochi di carte non competitivi da fare insieme, divertenti e non stressanti.  Belle idee da fare da soli le potrete trovare  nel blog di Sybille Kramer.
  2. Il libro di impostazione steineriana Come sviluppare tutti i talenti dei bambini edito da RED! suggerisce invece di dedicare il tempo in cui i bambini non stanno bene alla lettura e alla drammatizzazione, improvvisando teatri casalinghi in cui narrare storie, con burattini e disegni animati. 
  3. Si può passare il tempo poi con piccole attività artistiche, oltre al disegno, si possono fare gli stampi con frutta e verdura (ispirandosi a Rose nell’insalata di Bruno Munari come ha fatto ARTEMAESTRA o come nell’esempio di Chicago Botanical Fruit and veggie) oppure si può fare in casa la scratch paper, che non ho idea di come si chiami in italiano, ma la trovate qui.3950154_origvegetable-prints-lemon
  4. Il grande classico in casa nostra da malaticci è il picnic in soggiorno! Questa è davvero una piccola cosa da organizzare, ma è qualcosa di speciale che di solito non permettiamo. Si può anche organizzare una merenda in un forte o una tenda improvvisati. I bambini saranno occupati e il morale risollevato.
  5. La piscina in casa aprite l’acqua calda, riempite di vapore il bagno e giocate nella vasca da bagno. Ci sono bambini che ci passerebbero ore e caldo e vapore possono aiutare le vie respiratorie.
**essenzialmente quello che faccio è organizzare maratone di Netflix inframezzate da pause micro con le attività di cui sopra

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...